L’I.C. “San Giorgio Canavese”, nella consapevolezza che l’azione educativa della Scuola necessita della collaborazione delle Associazioni e degli Enti del territorio per accrescere il proprio effetto positivo, ha avviato numerose collaborazioni che permettono di affrontare in maniera ancora più efficace le diverse esigenze degli alunni, anche con il supporto di personale specializzato.
L’adesione alla Rete SHE ha consentito di approfondire il tema della salute e del benessere, individuando la Scuola come ambiente fondamentale per promuovere sane e corrette abitudini.
La collaborazione con la Mediateca dell’I.C. di Pavone permette il prestito d’uso dei sussidi necessari agli alunni disabili di tutte le scuole del territorio di pertinenza.
I Consorzi per i servizi socio-assistenziali C.I.S.S.A.C. e C.I.S.S. 38 supportano la Scuola attivando progetti e offrendo servizi di assistenza alle famiglie.
Le collaborazioni con l’IIS “Pietro Martinetti” e con l’Università degli Studi di Torino consentono la realizzazione di progetti PCTO e di tirocinio, che costituiscono un valore aggiunto per gli alunni dell’I.C.
I rapporti con i Comuni a cui la Scuola afferisce, infine, permettono di offrire agli alunni ulteriori progetti di ampliamento dell’offerta formativa e opportunità di incontro e condivisione di momenti fondanti la vita sociale.